Il reparto si presenta come un grande open space con quattro posti letto, due camere singole per trattamenti specifici, una medicheria, tre ambulatori e altri locali accessori. Complessivamente la ristrutturazione ha restituito un miglior comfort con soluzioni di attesa, cura e arredi più funzionali e accoglienti.
Ogni anno il reparto di Nefrologia e dialisi cura 2.000 bambini affetti da patologie renali, e ogni anno 800 nuovi bambini e adolescenti con una patologia renale giungono al reparto per ricevere cure e assistenza.
Quattordici pazienti, ma il loro numero è in costante crescita, fanno la dialisi al Meyer: per loro si tratta di un appuntamento fisso che occupa molte ore della loro vita. Per tali motivi il nuovo reparto offre spazi e un modello organizzativo il più possibile adatto alle loro esigenze, che permetta di conciliare il tempo della scuola e dei giochi con il tempo da trascorrere in ospedale. L’ambiente è speciale, popolato da animali e piante particolari, in continuità e dialogo con la natura visibile dalle grandi finestre che si affacciano sul meraviglioso parco biologico del Meyer.