L’edificio sarà autonomo ma integrato all’interno del parco dell’ospedale, collocato tra il Giardino di Cice e l’ingresso dell’ospedale.
La struttura ecosostenibile si estenderà per una superficie di mq. 500; avrà una forma a pianta quadrata, con ampie finestrature a vetri, distribuita intorno a una corte centrale e in totale armonia con l’ospedale grazie all’impiego di materiali e finiture già utilizzate nella struttura principale. Lo spazio interno, diviso in moduli, sarà libero da vincoli strutturali permettendo totale libertà nel configurare gli ambienti: alcuni moduli saranno dedicati agli uffici, garantendo la privacy, altri saranno invece sfruttati per attesa ricoveri, riunioni e altre esigenze di lavoro in modalità open space.
Inoltre, il Family Center si integrerà con l’ospedale dal punto di vista funzionale in quanto sarà il luogo di riferimento per le famiglie in attesa del ricovero del proprio figlio: qui le modalità organizzative polifunzionali vedranno riunite una serie di attività e di figure professionali e di supporto, quali assistenti sociali, psicologhe, infermieri, associazioni dei genitori e di volontariato. I genitori potranno così incontrare gli operatori in un ambiente professionale e accogliente, contando su una comunicazione efficace e su un approccio basato sul mutuo rispetto.
Family Center Anna Meyer
Uno spazio interamente dedicato all'accoglienza
100%
progetto concluso
Stato avanzamento progetto: Opere di finitura
Data prevista inizio lavori: settembre 2020
Data prevista fine lavori: dicembre 2021
Costo complessivo progetto: € 1.600.000,00 (finanziamento statale ex art. 20), € 250.000,00 (Fondazione Meyer)